Intervista con Louis VI

Un’intervista* che ha i connotati di una chiacchierata amichevole. Louis con gentilezza e mettendosi a disposizione ha risposto in maniera entusiasta ad alcune mie curiosità, più che vere domande. Alcuni termini, quelli più colloquiali, non li ho voluti tradurre. Rimandano in maniera concreta a quella che è stata l’atmosfera del nostro scambio “epistolare moderno”. La speranza che nutro per la definitiva consacrazione di quest’artista è quella del più comune amico e coetaneo.

Louis Butler (aka Louis VI, ndr) è un musicista londinese, con un passato già forte all’attivo. Il suo ultimo album “Sugar Like Salt” ha riscosso subito i favori della critica e l’ha portato a programmare le sue prime esibizioni nella capitale inglese. Stile inconfondibile e senso ironico invidiabile.

Eugenio: Vorrei iniziare con il tuo recente brano con Mick Jenkins, Jazz got me. Secondo me, lasciami dire, questa canzone è il perfetto risultato della tua musica: un po’ di jazz e un po’ di hip hop. Recentemente, inoltre, ho letto una tua intervista con EZH (magazine di Jazz culture, ndr) dove fai una classifica dei tuoi dischi jazz preferiti. Quindi mi sorge spontaneo, quanto la tua musica è jazz e quanto è hip hop?

Louis: Grazie tante man, sono contento che il pezzo ti sia piaciuto. Non so dove l’hip hop finisce e il jazz inizia, sai la linea è così indistinta. Essendo onesti, non penso tu possa separare le due cose. I generi musicali dovrebbero aiutarci a definire e trovare relazioni tra le cose che ci piacciono, ma per me un migliaio di  generi differenti confluiscono nella mia musica, c’è il blues, il rock, un po’ di gospel, neo-soul. Davvero tante cose mi hanno influenzato, chi può dire se questa parte è jazz e quell’altra hip hop. Penso che sia la bellezza di entrambi questi generi in particolare, l’unica definizione che gli si addice è che sono sempre e costantemente in ridefinizione.

E: Certamente è così. Parlando invece di Lonely Road of the Dreamer (suo penultimo album, ndr), l’ho trovato un lavoro davvero profondo (sa a livello lirico che musicale) e riflette, secondo me, la tua sensibilità e capacità di emozionare. Lo dico perché al primo ascolto sono rimasto meravigliato dal mix di suoni e la tua voce. La mia opinione è giusta?

L: Nah bro, non sono affatto un ragazzo sensibile ahah! Ho fatto tanti errori nella mia vita, ma non ho rimpianti, forse, credo di essere un ragazzo emotivo. Penso lo siano tutti gli artisti no? Dobbiamo essere capaci di essere empatici ad un livello estremo per essere capaci di fare musica che qualcuno senta realmente. Capisci cosa intendo? Alla fine, però sì, hai ragione, il mix di suoni e voce penso provenga da me che provo ad esprimere me stesso in qualsiasi forma mi sia possibile.

E: Allora sei bravo a fare finta! So che sei anche un produttore, pensi sia necessario per essere credibile nella musica che fai? Questa tua abilità ti ha aiutato nel lavoro con Mick Jenkins, che è anche lui un producer?

L: Al 100% amico. Essere anche un producer significa guardare alla musica nell’insieme, ed è per questo che mi piace così tanto, non provo a dire le cose solo con le parole capisci? Le parole incontrano le basi e viceversa. Magari questo rende tutto il processo più lungo, però significa anche non avere restrizioni. Anche quando lavoro con un altro producer, cambio e arrangio il beat per renderlo sempre conforme all’idea che ho in testa. Sono davvero grato per questa cosa e non separerei nulla dall’insieme.

E: UK e Londra in particolare possono sicuramente offrire tanta ispirazione, ma non pensi che gli USA sia un miglior terreno dove coltivare la tua musica? Intendo dire che quando pensi al rap in UK, la prima risposta è il grime!

L: Vero, ma gli artisti grime mi hanno dato davvero grande ispirazione. Ricordo quando iniziai, avevo 14/15 anni, e c’erano rapper come Skepta, Wiley, Chipz, JME, Ghetts, D Double E non hanno mai abbandonato la scena. Tutti loro, in tutti questi anni ancora sono qui, da quando io non ero nemmeno in programma di nascere e nessuno, aldilà di poche persone a Londra, li conosceva. Adesso è una cosa globale. Arriverà anche il mio tempo, devo solo essere incredibilmente convinto e non fermarmi davanti a nulla. Comunque, la mia città natale mi ha dato tanta ispirazione ma alcune volte è davvero un posto buio (artisticamente e non solo ahah) e sovente hai bisogno di cambiare aria e prenderti una pausa prima di incominciare a pensare in maniera negativa e pessimista. Gli USA sono stati un posto, appunto, dove poter cambiare aria e davvero sono stati un luogo dove, non solo lavorare sulla mia musica, ma anche migliorare come persona. Ho imparato tanto riguardo me stesso e, so che suona sdolcinato, ma ho imparato ad amare chi sono solo a Brooklyn per la prima volta. Ero poi davvero entusiasta di portare la mia musica lì, dove tutto gira intorno all’hip hop essendone la madre patria. Sapevo che se avessi ricevuto approvazione e props dagli esperti e veterani del genere avrei avuto la conferma di star facendo qualcosa di buono.

E: Per quanto conta, la mia approvazione c’è. Ultima domanda. Cercando di non parlare solo di futuro, dato che credo che stare nel presente abbia più valore, come stai vivendo questo periodo della tua vita? Dove pensi sia il tuo posto in questa industria musicale sempre più veloce e affamata di novità?

L: Man stare nel presente è difficile, ma so essere importante. Tutto succede nel presente se pensi a quella cosa. Quindi facendo del tuo meglio oggi  il futuro sarà automaticamente migliore? Ahah!! Fam ora come ora, sto vivendo giorno per giorno e contando le ore per il mio primo show il 27 Settembre a Londra (svoltosi e posso assicurare grazie a testimonianze video, andato alla grande, ndr). Davvero non vedo l’ora di esibirmi. Ironicamente è uscito il mio nuovo album e le persone parlano con me come se avessi una marea di soldi e come se fossi un artista già affermato ma, amico mio, sono completamente all’opposto, senza un soldo da far schifo, ahaha. Alla fine, mi sto godendo la vita mentre il mio album è fuori, a Londra fa caldo e tutta la gente è ubriaca, felice e suona esibendosi dalle finestre delle loro case… davvero un bel periodo da vivere. Faccio musica nuova tutto il tempo e sto pensando di trasferirmi, è un periodo di transizione e io devo solo sbrigarmi, raccogliere le energie positive e sperare che tutto vada bene. Se c’è per me un posto nell’industria musicale? Assolutamente si e se non c’è ne creerò uno io! Ecco perché il mio brand si chiama #MisfitMafia. Io sono un Misfit, che fa musica, che parla di sé stesso. So che ci sono milioni di persone nel mondo che sanno che significa essere un outsider o che sanno di essere diverse. Alle persone, poi, sembra piacere un sacco il mio nuovo progetto, quindi sarà vero ciò che dico? Ahahah

*Intervista svoltasi tra il periodo precedente e successivo all’uscita del suo ultimo album (giugno 2018) e terminata nella traduzione e rifinitura nei giorni successivi al suo primo show (29 settembre 2018)

-Original lenguage interview-

 Recensione “Sugar Like Salt”

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